Viaggi

Cosa si mangia in Thailandia – Cucina Thailandese

State pensando di andare in vacanza in Thailandia? Avete già prenotato, o state valutando e vi state chiedendo cosa si mangia in Thailandia?

Effettivamente prima di partire ero curiosissima anche io, e non vedevo l’ora di provare tutti i piatti della cucina Thailandese!

Qui sotto vi faccio vedere i piatti che io ho provato o cucinato durante il mio viaggio in Thailandia. Dico “ho cucinato” perché a Ko Lanta ho frequentato un corso di cucina (questo qui), è stata una bellissima esperienza e ve la consiglio.

Una cosa che vi devo segnalare è che in Thailandia quasi tutti i piatti sono piccanti, quindi se non siete abituati o non vi piace il cibo piccante dovete stare attenti e ogni volta che ordinate specificate “no spicy”, altrimenti potreste avere spiacevoli sorprese.

Un piccolo spoiler: la cucina Thailandese mi è piaciuta un sacco!

Il pad thai

Il pad thai è il piatto più conosciuto della Thailandia, come lo è la pizza per l’Italia. Lo avevo già provato a Barcellona e mi era piaciuto molto, per cui non vedevo l’ora di provare quello originale, e non sono rimasta delusa.

Devo dire che ho mangiato tantissimi pad thai durante la mia permanenza in Thailandia e anche se gli ingredienti sono sempre gli stessi ognuno era diverso dall’altro. Eccone uno qui sotto e uno nella foto di copertina che vedete sopra.

Il pad thai è fatto con pasta di riso, tofu, germogli di soia, uovo, arachidi sbriciolate, pesce o carne. I miei preferiti sono con i gamberetti o con il pollo.

Che dire, un piatto buonissimo che non potete non provare se andata in Thailandia, io lo ho adorato e mi manca un sacco!

Non solo pad thai

Oltre al pad thai ci sono altri milioni di piatti buonissimi, e qui sotto ve ne faccio vedere alcuni. Non sono certa di quali siano i nomi corretti, ma le foto valgono più di mille parole 🙂

  • Khao soi

Questo è uno dei piatti che ho cucinato io al corso di cucina, è una zuppa a di curry in latte di cocco, con pollo, noodles all’uovo e spaghetti fritti sopra, accompagnata da scalogno e lime. Questo è un piatto tipico del tipica del nord della Thailandia (nello specifico Chiang Mai). Vi consiglio assolutamente di provarla perchè è veramente saporita, io adoro il latte di cocco e gli spaghettini fritti sopra sono qualcosa di veramente speciale!

  • Red curry chicken

Questo è un altro piatto tipico della cucina Thailandese che troverete dappertutto. Si tratta di pollo al curry, sembra quasi una zuppa, è fatto con latte di cocco e ovviamente accompagnato da riso.

Attenzione: se non vi piace il cibo piccante ordinatelo assolutamente no spicy! Già il curry è un po’ piccante di suo, se gli aggiungono altro piccante potrebbe risultare difficile mangiarlo. Ad esempio io ho fatto molta fatica a finire questo piatto, l’avevo ordinato POCO SPICY ma per me era comunque veramente troppo. Da quel momento in poi ho imparato e ogni volta che ordinavo specificavo bene “NO SPICY”.

  • Cashew chicken

Credo che questo sia il primo pasto che ho fatto in Thailandia. Davvero buono, si tratta di pollo con verdurine e anacardi e ovviamente accompagnato da riso. Io ho scelto la variante al pollo ma è possibile averlo anche di maiale.

  • Pollo e prezzemolo con riso

Ancora pollo e riso! Questa volta il pollo è sbriciolato e insaporito da prezzemolo. Di questo piatto c’erano mille varianti e al posto del prezzemolo si potevano scegliere tra molti altri ingredienti.

  • Insalata di pollo fatta da me (credo che si chiami Laab)

Insalatina di pollo tritato con scalogno, lime, coriandolo e menta. Buona e molto fresca, ed anche super facile e veloce da preparare.

  • Zuppa al latte di cocco e gamberi (Tom yum soup)

Qursto è un’altro piatto che ho preparato io al corso di cucina, fatto con molto ingredienti che non avevo mai usato in Italia: lemongrass, radice di galanga, succo e foglie di lime combava, salsa di pesce. A me il risultato è piaciuto molto!

Questa foto non c’entra niente ma la trovavo divertente e volevo condividere con voi questa cuoca Thailandese con maglietta di Accenture 🙂

Lo street food

La Thailandia va forte con lo street food, a Bangkok se ne trova in ogni dove ed è anche il cibo più buono che ci sia. Mi sono fermata a Bangkok per pochissimo tempo e purtroppo non ho potuto assaggiare tutto, ma vi assicuro che c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

Non ho molte foto, le uniche che sono riuscita a trovare sono questo pollo fritto (buonissimo) che ho preso mentre passeggiavo per il mercato di Chatuchak (il mercato più grande di Bangkok dove si trova veramente di tutto), e un’insalata di non-mi-ricordo-cosa ma buonissima, mi è stata consigliata dai miei hosts a Bangkok.

 

Sapete i baldacchini delle sagre dove si prendono i panini onti? Ecco a voi la versione long boat Thailandese che ho trovato a Railay beach. Di sicuro non sono sinonimo di cibo di qualità, ma c’è da ammettere che hanno il loro fascino!

Ed è così che finii a mangiare una pita in riva al mare.

 

Pranzo in casa di Thailandesi

Questo è stato l’ultimo pranzo che ho fatto a Bangkok prima di prendere l’aereo che mi riportava in Italia, ho mangiato con i proprietari dell’ostello dove stavo. Delle persone super simpatiche e gentilissime, che mi hanno dato un sacco di consigli e l’ultimo giorno mi hanno anche invitata a pranzo con loro.

Qui sotto quello che abbiamo mangiato: pesce, verdure varie ed insalata. Il riso non può mancare mai, ce n’era un saccetto pieno.

Cibo internazionale

Essendo la Thailandia un paese molto molto turistico, è facile trovare cibo internazionale in ogni dove. Inutile dire che io cercavo di evitarlo per provare tutto ciò che l’autentica cucina Thailandese poteva offrire, ma se voi non siete della stessa idea non dovete preoccuparvi. Troverete un’infinità di cibo internazionale, soprattutto pizza (di dubbia qualità) e hamburger.

In conclusione

Concludiamo il post con una foto di me un po’ sconvolta ma con un ananas piccolissimo e super carino. Anche le banane che hanno in Thailandia sono piccolissime ma super saporite.

Spero di avervi dato una mano a capire cosa si mangia in Thailandia e a farvi un’idea dei piatti che vanno per la maggiore. Riso, curry e latte di cocco la fanno da padrone. Io sono un’amante della cucina internazionale e devo dire che quella Thailandese mi è piaciuta, anche se dopo tre settimane di solo riso non vedevo l’ora di mangiarmi una bella pizza italiana.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *